Fa tappa a Brindisi la mostra per il centenario
della rifondazione
della Provincia dei frati minori cappuccini di Puglia
14.01.09

Dopo le tappe di Lecce, Bari, Campi Salentina e Taranto è giunta a Brindisi la mostra documentario – fotografica  e di oggetti “La Provincia dei frati minori cappuccini di puglia. 5 secoli di storia”. La mostra, allestita nelle sale dell’Archivio di Stato è stata corredata dall’esposizione di documentazione originale conservata nell’Istituto brindisino riguardante alcuni  conventi cappuccini ricadenti nell’attuale provincia amministrativa di Brindisi. In particolare, sono stati esposti documenti relativi ai conventi di Brindisi, Ceglie Messapica, Francavilla Fontana, Latiano, Mesagne e Ostuni: atti notarili, planimetrie, deliberazioni tratte dagli archivi dei notai, del Genio civile, dei comuni …


Largo spazio è stato dato alla figura di san Lorenzo da Brindisi, al secolo Giulio Cesare Russo (1559 – 1619), anche perché in questo anno si celebra il cinquantenario della sua proclamazione a Dottore della Chiesa. Grazie alla collaborazione della Biblioteca arcivescovile Annibale De Leo si sono esposti documenti originali riguardanti il Santo tra cui l’atto di battesimo, un quaresimale manoscritto da san Lorenzo e alcuni atti notarili relativi alla costruzione della chiesa di S. Maria degli Angeli con l’annesso monastero per le cappuccinelle voluta da san Lorenzo e realizzata grazie al finanziamento del duca di Baviera, suo amico.

L’Ufficio per i Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Brindisi – Ostuni ha, inoltre, consentito l’esposizione di alcuni dei preziosi reliquiari conservati nella chiesa di S. Maria degli Angeli e a questa inviati proprio da san Lorenzo, come attestato negli atti notarili di quel tempo. La mostra è stata arricchita anche dalle sculture degli artisti Carmelo Conte e Giuseppe Marzano e dai bozzetti del monumento di san Lorenzo, realizzato recentemente, oltre che dai quadri e da una statua prestati dai frati cappuccini di Brindisi.

La mostra è stata inaugurata alla presenza dell’arcivescovo di Brindisi – Ostuni, mons. Rocco Talucci, e di fra Francesco Neri, ministro provinciale dei cappuccini di Puglia, nel Conservatorio di S. Chiara, luogo particolarmente significativo per i cappuccini perché in questo monastero erano sistemate le cappuccinelle prima del loro trasferimento nel nuovo convento fatto costruire per loro da san Lorenzo.
Il prof. Giacomo Carito, presidente della Cattedra Laurenziana con la sua prolusione “Note su San Lorenzo da Brindisi nel cinquantenario della sua proclamazione a Dottore della Chiesa” ha tracciato la biografia del Santo inserendola nel contesto socio – politico – religioso del tempo: dai suoi primi anni di vita a Brindisi alla sua morte in Spagna. La dott.ssa Rosa Anna Savoia, direttrice dell’Archivio di Stato, ha illustrato il percorso espositivo della mostra.

Dott.ssa Rosa Anna Savoia